19 nov 2010

TORTINO DI CREPES





La voglia di preparare questo tortino,mi è venuta sfogliando una delle riviste di cucina che amo,di cui faccio collezione da anni.Nell'ultima uscita del mese di dicembre ci sono molte idee interessanti ,tra tante ho scelto questa,e mi è riuscito bene(modestina),beh!a me è piaciuto tanto.Devo svelarvi il nome della rivista?Solo se ci tenete tanto,altrimenti preferisco di no,sembra tanto che voglia pubblicizzare questa rivista,credetemi ,non ne ha affatto bisogno.
Per venire al dunque vi mando la ricetta,non è l'originale perche' ho fatto qualche modifica,solo perche' avevo bisogno di smaltire alcuni prodotti che avevo in frigo.

Per le crepes:3 uova
200gr.di farina(manitoba)
5dl.di latte
sale
burro per la padellina.

Preparare la pastella delle crepes mescolando tutti gli ingredienti ,far riposare in frigo.
Ho ripreso la pastella,e in una padellina poco imburrata ho preparato le crepes (circa 12)
Quando erano tutte pronte,le ho messe una alla volta,sul piatto crisp del microonde,ho fatto dei strati
coprendole con bresaola,cacioricotta con erbette tagliata sottilissima,grattugiata di parmigiano ,e così via.Ho terminato con una crepes,ho messo dei fiocchi di burro,adornato con foglioline di lattuga e radicchio.Al momento di servire le ho messe in forno per pochi minuti.
Posted by Picasa

17 nov 2010

PAGNOTTELLA(RUSTICO)




Pagnottella perchè assomiglia molto alle pagnottelle napoletane come forma;invece questo che ho preparato è un rustico.Un rustico casalingo ,non molto aggressivo come gusto,anzi molto delicato,morbido e gradevole al gusto.Ottimo in qualsiasi occasione,da proporre anche in alternativa del pane,accompagnato da salumi e formaggi.Ho voluto prepararlo in versione mignon,anche se dalla foto sembra un "pagnottone".


500gr.di farina Manitoba
300gr.circa di acqua
150gr.di salumi a dadini a piacere(io ho usato anche wurstel)
100gr.di formaggi grattugiati(a piacere)
0lio(due cucchiai)
un cucchiaio di margarina o strutto
25gr.di lievito
sale,pepe
Impastare farina,acqua e lievito,aggiungere il sale e pepe.Man mano amalgamare bene il formaggio,l'olio e la margarina(che io ho scelto).
Far lievitare al caldo per un'ora.
Riprendere l'impasto,aggiungere i dadini di salumi.
Io ho diviso l'impasto in palline da 50gr. ognuna,le ho arrotolate aiutandomi con la farina(poca),formando delle piccole pagnottelle,che ho messo sulla placca del forno,su carta da forno.
Ho fatto lievitare ancora mezz'ora circa,nel frattempo ho acceso il forno ventilato a 160°;ho aggiunto sul fondo un piccolo recipiente con acqua,quando le pagnottelle sono aumentate di volume le ho infornate per 20 minuti.
Posted by Picasa

Post in evidenza

RAVIOLI RIPIENI DI MELANZANE CON POMODORI FIASCHETTO FRITTI ,BASILICO E SCAGLIE DI PARMIGIANO.

     Ritorno da un'assenza un po' forzata dovuta per motivi di salute,non volevo mancare a questa in...