26 apr 2013

ELICHE CON VERDURE DI PRIMAVERA




Premetto che questo piatto l'ho realizzato da un'idea del sito DOLCI A GO GO;ammiro tantissimo Imma ,,seguo il suo bog,e tutto il suo successo meritato per la tanta cura che mette in tutto quello che realizza.
Questo piatto è il piatto della domenica,di quando si vuol uscire dalla solita routine ,mi è piaciuto tantissimo,ho scelto di provarlo per i suoi colori,per la freschezza degli ingredienti,per l'innovativo metodo di cuocere la pasta insieme alle verdure,saltarla,amalgamando tutti i sapori .
Ringraziandola ,e scusandomi di non averla seguita alla perfezione,ho apportato delle mie variazioni del piatto stesso ,per gusti e metodi personali.

Ho rosolato appena una cipolla in olio di oliva extra vergine,aggiunto due zucchine a ronelle,e due carotine ;fatto cuocere per qualche minuto,quindi ho unito 100g di pisellini freschi  e qualche pomodorino rosso .
Avevo dei fagiolini gia' lessi,in pentola anche loro con il resto;ho salato,ed ho calato una tazza di acqua calda
nel tutto.
Ho fatto cuocere per 10 minuti,coperti,calato la pasta ,
La pasta deve essere abbastanza al dente,infine spolverizzare con parmigiano grattugiato.


21 apr 2013

TORTA MORBIDA AL CIOCCOLATO



Oggi avevo voglia di coccole;quale modo migliore se non farsi un bel dolce al cioccolato?
Un'antidepressivo per eccellenza,unico alimento per farci tornare bambini,avevo delle tavolette da smaltire,la ricetta mi è capitata a portata di mano da un'inserto regalato da Cucina Italiana nel numero di aprile,che aspettare?Semplicissima da preparare questa torta è morbidissima ,oltre che golosa ,è un esempio di cosa si puo' preparare con una tavolozza di cioccolato,un dolce speciale per la sua tenerezza,oltre che racchiudere tutto il sapore del cioccolato sciolto ,che ritorna con il suo sapore racchiuso in una tenerissima fetta di torta,come per magia.


Ingredienti:
cioccolato fondente g 300
latte g 170
zucchero g 150
farina integrale g 80
2 uova
burro g 65
maizena g 60
gherigli di noci g 60
un'arancia
bicarbonato
sale

Fondete il cioccolato a bagnomaria.Stemperatelo con il latte,scaldato con una scorza di arancia.
Montate il burro con lo zucchero,2 tuorli e un pizzico di sale,poi unite i gherigli di noce tritati finemente,il cioccolato fuso,la farina,la maizena,un cucchiaio raso di bicarbonato e infine gli albumi,montati a neve con un po' di sale.Imburrate uno stampo a cerniera  foderato con carta da forno,imburrate ,infarinate.
Versate il composto e infornate a 165 °C per 40 minuti circa.

Ringrazio Cucina Italiana.



Post in evidenza

RAVIOLI RIPIENI DI MELANZANE CON POMODORI FIASCHETTO FRITTI ,BASILICO E SCAGLIE DI PARMIGIANO.

     Ritorno da un'assenza un po' forzata dovuta per motivi di salute,non volevo mancare a questa in...